X
Menu
X

REGOLAMENTO

1 - DESCRIZIONE

La Federazione Malattie Rare Infantili Onlus, in collaborazione con lo studio fotografico Mugatu di Torino, indice un concorso a premi di abilità, originalità e creatività fotografica con lo scopo di promuovere una maggiore sensibilità nei confronti di tematiche quali le malattie rare infantili e come attività di fundraising.

2 - TEMA FOTOGRAFICO

"La Cura" - con il sostegno del Maestro Franco Battiato, la sfida lanciata dal Fotocontest è di immortalare un momento della Cura. La Cura di Sé, la cura degli Altri e la Cura dell’ambiente che ci circonda. L’essere umano e le cose belle del mondo non esisterebbero senza la Cura tra “esseri speciali”. Accetta la sfida: scatta la tua fotografia, condividila e vinci i fantastici premi in palio!

Il termine Cura si riferisce a 3 significati. Il primo rimanda al ruolo di amministrare, gestire, farsi carico di qualcosa (ad esempio, la cura della casa, la cura degli affari ecc.). Il secondo è sinonimo di “terapia”, “trattamento” o “guarigione”. Il terzo richiama invece la valenza “passionale” o “emotiva” della cura, e si connette al sentimento di preoccupazione, di ansia, ma anche di sollecitudine, protezione, salvaguardia e attenzione nei confronti della sofferenza di un’altra persona e di protezione dei più deboli (come la cura delle persone malate, dei neonati o degli anziani). L’essere umano e le cose belle del mondo non esisterebbero senza la Cura tra “esseri speciali”. La sfida lanciata dal Fotocontest è di immortalare un momento della Cura. La Cura di Sé, la cura degli Altri e la Cura dell’ambiente che ci circonda.

3 - DESTINATARI

Il concorso è aperto a chiunque purché sia maggiorenne ed è possibile iscriversi con un massimo di tre fotografie.

4 - SEZIONI

Ogni fotografia iscritta al concorso fotografico partecipa automaticamente a due sezioni: A) sezione con giuria e B) sezione denominata “Immagine più votata su Facebook”.

5 - GIURIA E CRITERI DI GIUDIZIO

Per la sezione con giuria, il comitato che selezionerà le dodici immagini finaliste è formato da fotografi professionisti e rappresentanti della FMRI. Le dodici fotografie finaliste saranno votate da 50 bambini pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino durante la manifestazione “In volo per un sorriso” organizzata dall’Aeroclub di Torino. Questa votazione decreterà la classifica finale.
Per la sezione denominata “Immagine più votata sul Web” faranno fede i voti raccolti sotto forma di “like” sulla pagina fan di Facebook ufficiale del concorso all’indirizzo www.facebook.com/fotocontestfmri.

Il fotocontest inizia il 1 giugno e si concluderà il 30 agosto. I like verranno contati allo scadere del concorso: il 30 agosto alle ore 23,59

6 -VINCITORI

Verranno premiati tutti i dodici finalisti della sezione con giuria e il vincitore della sezione “Immagine più votata sul web” a seconda delle modalità descritte dal punto n°6.1 di questo Regolamento. Con tutte le immagini finaliste verrà realizzato il calendario 2017 della FMRI Onlus.

6.1 -ELENCO DEI PREMI

L'organizzazione si riserva la facoltà di modificare l'elenco dei premi in qualsiasi momento in base all'effettiva fornitura degli stessi da parte delle aziende partner.

Sezione con giuria

1) Fotocamera 1 Ricoh Wg-30 Black +  Abbonamento Musei Regione Piemonte + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
2) Zaino Case Logic Berkley II + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
3) Miniatura Like Me + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
4) Miniatura Like Me + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
5) Stampa Hd Metal Alluminio 40x60cm + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
6) Stampa Hd Metal Alluminio 40x60cm  + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
7) Volo fotografia aerea + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
8) Volo fotografia aerea + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
9) Volo fotografia aerea + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
10) Abbonamento Musei Regione Piemonte + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
11) Abbonamento Musei Regione Piemonte + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017
12) Abbonamento Musei Regione Piemonte + Libro fotografico Contrasto Edizioni + Calendario FMRI 2017

Sezione “Immagine più votata su Facebook”

1° – Zaino Case Logic Berkley II Abbonamento Musei Regione Piemonte + Calendario FMRI 2017

7 -ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario essere maggiorenni e collegarsi con la pagina web www.fotocontest-fmri.org/iscriviti. Il modulo di iscrizione prevede l’inserimento obbligatorio dei propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, email, codice fiscale e numero di telefono), l’accettazione per il trattamento dei dati personali e l’accettazione del presente regolamento.
Le iscrizioni diventano attive una volta pagata la quota di iscrizione tramite Paypal, bonifico bancario o conto corrente postale secondo le indicazioni contenute nella pagina web www.fotocontest-fmri.org/pagamento. Finché non viene attivata l’iscrizione di una fotografia non è possibile iniziare ad accumulare voti per la classifica Facebook. Ogni singola iscrizione sarà attivata entro 24 ore dal ricevimento del pagamento.

8 -ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Accettando il presente regolamento ogni partecipante dichiara di essere responsabile delle opere fotografiche presentate, di essere proprietario dei diritti d’autore e garantisce di essere l’unico ed esclusivo autore delle immagini inviate che non ledono diritti di terzi.
Inoltre ogni partecipante dichiara di possedere l’autorizzazione alla pubblicazione da parte di eventuali soggetti ritratti in primo piano o riconoscibili nelle fotografie e di poter produrre le liberatorie qualora fosse richiesto.

9 -IMMAGINI E FILE

Ogni partecipante può iscrivere al concorso un massimo di tre fotografie. Per ogni immagine, che andrà corredata di un titolo e di un breve testo di massimo 200 caratteri spazi inclusi che illustri il lavoro svolto, è richiesta la donazione di una quota di 10,00 €.
Non ci sono particolari restrizioni sui soggetti delle immagini se non quelle relative al tema descritto al punto n° 2 di questo regolamento. Non sono ammesse immagini di nudo esplicito e/o volgare, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale.
I file inviati devono essere in un formato immagine comune (JPG o TIFF) e sono accettati file ZIP. Le immagini dovranno avere dimensioni comprese tra i 6 megapixel e i 12 megapixel, e ogni singolo file non deve superare i 10 MB di spazio. Sono ammessi ritocchi digitali, intesi come correzioni di colore, contrasto o esposizione.
Sono accettate fotografie in bianco e nero.
I mezzi di ripresa non sono importarti in quanto chiediamo ai fotografi di concentrarsi sul tema e sul messaggio da dare per cui possono essere iscritte al concorso immagini realizzate con qualsiasi dispositivo dalla fotocamere digitale allo smartphone.

9 -DIRITTI DI IMMAGINE

Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede alla FMRI Onlus una licenza d'uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato. Tutte le immagini inviate vengono acquisite dall'organizzazione del concorso, con obbligo di citazione dell’autore in diritto d'uso anche per finalità esterne al concorso in sé e per sé (ad esempio, per costituire un archivio, per iniziative promozionali, per usi diversi posti in essere dall'ente organizzatore FMRI Onlus).
Le immagini inviate  non risultanti vincitrici di alcun premio, vengono utilizzate unicamente nel contesto della manifestazione stessa (mostra correlata, sito correlato, iniziative informative e altre promozionali correlate), e non possono essere impiegate per nessun altra finalità. Solo le immagini vincitrici possono (e non necessariamente debbono) avere utilizzi ulteriori.